Franco Cardini, professore di storia medievale, giornalista, umanista e cattolico ci guida con questo saggio attraverso i primi turbolenti secoli della storia del cristianesimo. Con grande chiarezza, egli individua i momenti storici di svolta che, dal I al VI secolo, hanno marcato la crescita della nuova fede: da religione perseguitata a religione egemone e, infine, a religione ufficiale dello stato.
L’originalità e il valore di questo saggio, tuttavia, non risiedono semplicemente nella cronaca dell’affermazione del cristianesimo, per quanto sempre molto ben documentata. Cardini, con grande onestà intellettuale e ricchezza di documentazione, non nasconde né i feroci dissidi in seno alle varie Chiese – che spesso sfociarono in veri e propri conflitti armati – né il fatto che la visione di un cristianesimo che conquista i popoli esclusivamente attraverso l’amore e la persuasione è errata o, per lo meno, incompleta.
Oltre a narrarci dei moltissimi casi di eroismo e martirio dei primi cristiani, Cardini ci racconta anche di come il cristianesimo, una volta affermatosi nei più alti ranghi dell’impero romano – fino all’imperatore stesso – e avuto accesso al potere legiferante, sia divenuto il persecutore dei culti pagani e di quelli che tali culti professavano, nelle stesse forme e talvolta con la stessa violenza di cui furono oggetto i primi cristiani.
E se la qualità dell’idea cristiana – la Carità, elemento distintivo del cristianesimo rispetto alle altre religioni contemporanee – fu elemento fondamentale ai fini della sua inarrestabile affermazione, Cardini ci invita a riflettere anche sul fatto che dietro la scelta di chi abbracciò il cristianesimo “si cela una dinamica storica che ci è in gran parte ignota, ma che solo con molto semplicismo potremmo supporre rapida e pacifica”.
Nelle pagine conclusive del saggio, Cardini perviene ad una riflessione fondamentale: “il cristianesimo storico, le Cristianità ispirate al Vangelo (ma anche all’Antico Testamento e all’Apocalisse) ma sostenute dalle istituzioni e dalle armi, non hanno saputo né voluto sottrarsi alla dinamica del potere”.
L’eredità del messaggio di Cristo era troppo preziosa agli occhi della Cristianità perché questa si sottraesse alla convinzione che non fosse illecito affermarla anche con la forza. Continua Cardini: “nell’ebraismo e nell’Islam, religioni di Legge, quella violenza
può essere presentata o presentarsi come coerente sviluppo delle premesse del loro patto con Dio: nel cristianesimo, invece, religione dello Spirito, essa diviene insanabile contraddizione, insopprimibile paradosso”.
A suo avviso, dunque, le persecuzioni condotte in nome della croce non sono state né deplorevoli errori né casuali incidenti di percorso.
Si sarebbe dovuto meditare su queste contraddizioni ma si è, invece, preferito evitarlo minimizzando, negando, occultando, oppure ammettere giustificando. È dunque necessario, secondo Cardini, ricostruire un quadro storico ancor oggi troppo lacunoso e spesso negato. “Non al fine di giudicare e tanto meno di condannare: ma, semplicemente, per comprendere. Una comprensione divenuta necessaria proprio oggi, all’alba del XXI secolo,
mentre da troppe parti tornano a risonare nell’Occidente pretestuosi appelli a nuove crociate”.
OPERE (N.B. Data la ricchezza della produzione di Franco Cardini, è citata solo parte delle sue opere.)
Le crociate tra il mito e la storia, Nova Civitas, 1971; Il Barbarossa. Vita, trionfi e illusioni di Federico I imperatore, Oscar Mondadori, 1992; Gerusalemme, la Terrasanta e l’Europa, Giunti, 1987; Gerusalemme d’oro, di rame, di luce. Pellegrini, crociati, sognatori d’Oriente fra XI e XV sec., Il Saggiatore, 1991; La stella e i re. Mito e storia dei magi, Edifir, 1993; Studi sulla storia e sull’idea di crociata, Jouvence, 1993; Noi e l’Islam, Laterza, 1994; Giovanna d’Arco. La vergine guerriera, Collezione Le Scie, Mondadori, 1998; Carlomagno. Un Padre della Patria europea, Rusconi, 1998; Le crociate. La storia oltre il mito, De Agostini – Rizzoli, 1999; Europa e Islam. Storia di un malinteso, Laterza, 1999; Le crociate, Giunti, 1999; Fratelli in Abramo. Breve storia parallela dell’ebraismo e dell’Islam, Il Cerchio, 2000; Europa. La radici cristiane, Rimini, Il Cerchio, 2002; La tradizione templare. Miti Segreti Misteri, Firenze, Vallecchi, 2007; Il turco a Vienna, Laterza, I Robinson,
Letture, 2011; Cristiani perseguitati e persecutori, Salerno Editrice, 2011; La Sindone di Torino oltre il pregiudizio. La storia, la reliquia, l’enigma, Medusa Edizioni, 2015; Un uomo di nome Francesco. La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo, Collana Saggi, Mondadori, 2015; Notre Dame, il cuore
di luce dell’Europa, Feltrinelli 2020; Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno, il Mulino, 2021; La deriva dell’Occidente, Laterza, 2023; Costantino, la fondazione di Costantinopoli, Pelago, 2023.