Come ogni Lunedì alle 18.30, gli “Amici del libro” si sono incontrati per commentare insieme il saggio di Giorgia e Gianrico Carofiglio “L’ora del caffè”
Trasformare lo scontro in un incontro. Questa è la sfida che si pongono Giorgia e Gianrico Carofiglio nel libro “L’ora del caffè” che, come dice il sottotitolo, è un manuale di conversazione per generazioni incompatibili.
Dalle due sponde della faglia che divide due generazioni il pensiero di entrambi si esprime liberamente con reciproca attenzione e rispetto per le convinzioni espresse dall’una e dall’altro, cercando un modo condiviso di rielaborare i contenuti e trasformarli nel saggio che ne deriva.
I temi sono attuali: il cibo, il clima, la condizione femminile, il disagio e il lavoro giovanile, la politica. Argomenti accomunati tutti dall’auspicio di un cambiamento che può avvenire solo nella prospettiva della sostituzione dell’ “IO” con il “NOI”.
La parola chiave è “comunità” nel suo significato etimologico: cum munus = con il dono, inteso quest’ultimo come elargizione, ma anche come servizio.
Orietta Tessaris